Copyright 2017 Studio Futuroma

Back
YULHMA VIRGINIA BALDERAS ORTIZ > COMPARATIVE LAW  > L’ATTRIBUZIONE DELLA CORTE SUPREMA DI GIUSTIZIA FEDERALE MESSICANA, A CONOSCERE DEI RICORSI AMMINISTRATIVI: YULHMA V. BALDERAS ORTIZ.

L’ATTRIBUZIONE DELLA CORTE SUPREMA DI GIUSTIZIA FEDERALE MESSICANA, A CONOSCERE DEI RICORSI AMMINISTRATIVI: YULHMA V. BALDERAS ORTIZ.

L’ATTRIBUZIONE DELLA CORTE SUPREMA DI GIUSTIZIA FEDERALE MESSICANA, A CONOSCERE DEI RICORSI AMMINISTRATIVI

di Avv. Yulhma V. Balderas Ortiz
Dottore di ricerca in Diritto pubblico, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Una diversa competenza della Corte Suprema è quella disposta all’articolo 100, comma 2 della Costituzione Federale, relativa al potere della Corte a conoscere dei ricorsi amministrativi sollevati contro le decisioni dei Consiglio della Giudicatura Federale, ove si pronunci sulla designazione, incardinamento, conferma e rimozione dei Magistrati Circoscrizionali o Giudici Distrettuali.

Ugualmente la Corte Suprema ha il potere per chiedere al Consiglio, l’emanazione delle ordinanze che consideri necessari a garantire un migliore esercizio della funzione giudiziaria federale. Infine, l’Assemblea Plenaria ha facoltà per rivedere e, se del caso, revocare le ordinanze emesse dal Consiglio, ove vi sia l’approvazione di almeno otto voti dei giudici costituzionali.

Per qunato riguarda detta competenza, è da notare che nel 2009[1], sono stati esaminati 63 ricorsi, così suddivisi: nella Prima Sezione della Corte Suprema, ne sono stati sollevati e risolti 38, mentre nella Seconda Sezione della Corte Suprema, ne sono stati sollevati e risolti 25.

NOTA: 

[1]Cfr. Relazione sui lavori dell’Assemblea Plenaria e delle 1 e 2 Sezione della Corte Suprema del 2009, in www.scjn.gob.mx.

No Comments

Leave a reply